Alessandro Gassmann nasce a Roma il 24 febbraio 1965 alle 17h15
Sole in Pesci – Ascendente Leone
Dal tema natale emerge una personalità complessa e contraddittoria. Il soggetto è segnato da uno stellium in Pesci (Sole, Mercurio e Saturno) in opposizione al segno della Vergine occupato da altro un ulteriore stellium (Urano, Plutone e Marte).
I nati nel segno dei Pesci, che potremmo definire “mendicanti di azzurro”, sono dei sognatori, e possiedono una profonda sensibilità, ma nel tema di Alessandro, con la congiunzione Sole, Mercurio Saturno, la sensibilità viene amplificata in modo patologico procurando pessimismo e malessere nell’anima.
Urano e Plutone congiunti in Vergine-prima Casa, segnalano una sorta di genialità, di capacità di cambiamento e di metamorfosi nel corso dell’esistenza, come d’altra parte Alessandro sa esprimersi nelle vesti di regista, voce narrante, scrittore, e sceneggiatore.
Il promettente Nodo Lunare Nord congiunto al Punto di Fortuna nella decima Casa forma un felice aspetto armonico con Venere a conferma di un meritato successo.
I noti disturbi psicologici dei quali l’attore soffre, sono di natura ereditaria paterna, evidenziati, nel tema natale, da Plutone maestro della quarta Casa ospite in Vergine-prima Casa, in aspetto armonico con Giove.
E a questo proposito, vediamo la connessione col tema natale del padre, Vittorio Gassman.
Vittorio Gassman è nato il 1° settembre 1922, 15h00, a Genova
Sole in Vergine – Ascendente Sagittario
Vittorio Gassman è stato un eccellente attore teatrale, cinematografico, e mattatore.
Lo stellium in nona Casa con aspetti armonici, Casa che relaziona le alte sfere del pensiero, l’anelito verso la spiegazione degli ultimi perché, ha conferito al soggetto una non comune sensibilità e astrazione mentale che lo ha reso poliedrico nella sua professione.
L’attore era notoriamente affetto, come da lui stesso rivelato, di un disturbo bipolare. Lo stellium, composto da Mercurio, Saturno e Giove, marcatamente dissonante lo evidenzia.
Nei grafici di entrambi, Alessandro Gassmann e il padre Vittorio, si riscontrano aspetti planetari dissonanti simili.
– Nel grafico di Alessandro, Saturno è in dissonanza con Plutone, così come nel grafico del padre Vittorio;
– il Sole dissonante Urano è dissonante in entrambi i temi radix;
– Un Nettuno importante in entrambi i temi che coinvolgono la Casa ottava.
Quanto sopra dimostra la bravura, la genialità, ma un certo malessere che li accomuna.
Antonello Venditti è nato a Roma l’8 marzo 1949, 7h30
Pesci – Ascendente Ariete
Antonello Venditti è un noto e apprezzato cantautore italiano. Il suo repertorio di canzoni esalta l’amore e il sociale.
Ma cosa si evince dal suo tema natale?
L’Energia dei Pesci, ben rappresentata da uno stellium in dodicesima Casa-dodicesimo Segno, esprime una serie di sofferenze e di insofferenze. Dalla congiunzione Sole-Marte dissonante con la Luna, e Venere dissonante Saturno, si evidenzia una sofferenza personale verso tutto ciò che è ingiusto in relazione alle discriminazioni, che personalmente ha manifestatamente combattuto.
Il suo talento di cantautore spicca dalla marcata sensibilità nettuniana in Bilancia in armonia con Mercurio acquariano, e con l’Astro lunare in Gemelli, ma soprattutto con l’Energia magnetica e coinvolgente di Plutone in Leone che esalta quei sentimenti di amore e di passione espressi nelle sue melodie.
Il Nodo Lunare Nord in prima Casa, indica al soggetto che il suo Karma per questa Vita, è la realizzazione professionale, marcatamente segnato dall’inequivocabile grande trigono Nodo Lunare-Medio Cielo-Saturno, spesso penalizzandolo una vita sentimentale (Venere dissonante Saturno).
Sala Alberico, Vailate, 11 marzo 1923 17h00
Sole in Pesci – Ascendente Vergine
Alberico Sala è stato uno scrittore, poeta e critico d’arte di “altri tempi”.
Sole e Urano congiunti in Pesci in aspetto armonico denotano un soggetto originale, innovatore, dalla natura indipendente che mal sopportava posizioni subalterne e legami che avessero potuto condizionarlo, come si rileva da Nettuno in Leone dissonante Giove.
Anche qui, il Nodo Lunare Nord in prima Casa, segnava al soggetto il suo Karma, che consisteva di improntare la propria vita facendo affidamento sulle proprie capacità e aspirazioni (Nodo Lunare-Giove), non di rado a discapito di rapporti sentimentali gratificanti (Venere dissonante Sole, Nodo dissonante Sole).